Loading....

Che cos’è la disciplina Gravel

La disciplina Gravel, e di conseguenza le gravel bike, è una novità proveniente dagli Stati Uniti e diffusasi piuttosto recentemente in Italia che, sostanzialmente, consiste in un mix tra le caratteristiche del ciclismo su strada e dell’offroad. Il gravel viene praticato infatti su terreni leggermente irregolari, ad esempio sentieri in ghiaia o strade sterrate ma relativamente facili.

 

Per questo, la bicicletta gravel si rivela un’ottima soluzione per chi ama le lunghe uscite e il cicloturismo, anche in una dimensione leggermente avventurosa, trascorrendo magari qualche giorno all’aria aperta. Negli Stati Uniti dove, come si è detto, la disciplina gravel ha avuto origine, la necessità di disporre un modello di bici con caratteristiche strada / outdoor al contempo è stata resa necessaria dalle caratteristiche strade, lunghe, ghiaiose e non asfaltate, presenti in gran parte del territorio. Un tipo di strade che necessita proprio di una bici leggera, veloce e confortevole sulla strada ma resistente anche sul terreno irregolare.

 

Gli elementi che definiscono una bicicletta progettata per il movimento gravel provengono sia dalle bici su strada che dalle mountain bike. In sintesi, si potrebbe dire che questo tipo di bici possieda una struttura costituita da telaio e manubrio in tutto simili a quelli delle migliori bici su strada e sia nello stesso tempo dotata di ruote da offroad. A questo si aggiunge un design molto originale, ispirato talvolta ad atmosfere vintage.

 

I materiali più utilizzati dai produttori di gravel bike (che letteralmente ha il significato di bici da ghiaia) sono leggeri e resistenti, come titanio e fibra di carbonio, spesso combinati con l’acciaio. Nel nostro paese il movimento gravel rappresenta soprattutto una tendenza, che sta ottenendo un numero sempre più alto di appassionati, soprattutto da parte di chi abita in zone dove sono presenti percorsi ghiaiosi e strade non asfaltate.

 

Il nostro negozio bici a Giussano propone le migliori biciclette oggi disponibili sul mercato e destinate a questo utilizzo, tra cui i modelli Pinarello gravel e la bellissima Argon 18 Dark Matter. La scelta di una bici gravel è indicata per chi ama viaggiare spesso in bicicletta e muoversi su lunghi percorsi seguendo piste ciclabili e sentieri ghiaiosi, apprezzando di tanto in tanto anche il fuoristrada. É la bici ideale anche per chi ha intenzione di farne uso sia nella vita quotidiana che nella pratica sportiva, considerando che può sostituire tranquillamente le urban bike, offrendo maggiore sicurezza su strada.

 

Siamo a disposizione presso lo store situato all’interno del 2Ruote Bike Caffè per offrire tutte le informazioni utili a chi desidera conoscere meglio, o acquistare, una gravel bike.

Back To Top