Loading....

Dispositivi sicurezza: ecco tutto quello che devi indossare: caschi, luci e abbigliamento protettivo

Muoversi in bicicletta è divertente, non solo per gli atleti ma anche per chi semplicemente desidera fare un po’ di sport e, al contempo, utilizzare un mezzo di trasporto ecologico e alternativo.

 

Tuttavia, indipendentemente dal livello agonistico e dai risultati che si intendono raggiungere, prima di uscire in bici è necessario dotarsi di tutti i dispositivi di sicurezza indispensabili per tutelare sé stessi e gli altri. Pochi ma importanti elementi che non devono essere tralasciati, né da parte degli sportivi né, soprattutto, di chi viaggia per lunghi percorsi urbani e offroad.

 

Tra i dispositivi di sicurezza per i ciclisti più importanti si trovano sicuramente le luci della bici. Sembra strano, ma non tutti si preoccupano di essere visibili, soprattutto durante le ore serali e notturne, nelle situazioni di scarsa visibilità come gallerie e sottopassi, ma anche attraversando parchi, boschi o banchi di nebbia.

 

Il minimo indispensabile per rendere visibile la propria bici è il classico faretto bianco anteriore e il lampeggiante rosso posteriore, nel caso percorsi notturni su sentieri e strade prive di illuminazione è importante anche la presenza di una luce sul casco e delle fasce catarifrangenti sull’abbigliamento. La maggior parte delle luci per bici sono Led alimentate a batteria: si raccomanda di caricarle spesso o, per i cicloturisti, di dotarsi di un piccolo sistema fotovoltaico.

 

Il casco da bici in molti paesi è obbligatorio ed è comunque raccomandato. Il nostro punto vendita di accessori bici a Giussano propone caschi Suomy di ottima qualità, confortevoli, leggeri e resistenti e di diversi modelli, sia per i percorsi urbani e su strada che per il cicloturismo, la montagna e lo sport. Per garantire le prestazioni necessarie il casco deve essere della misura esatta, oltre che dotato di sufficienti prese d’aria per offrire un buon livello di comfort.

 

Guanti da ciclismo e occhiali sono ugualmente importanti come tutti gli altri accessori. I guanti proteggono le mani in caso di cadute o incidenti e contribuiscono a mantenere una presa salda e sicura. Gli occhiali, oltre a proteggere dal sole, costituiscono una valida barriera contro la polvere, gli insetti, i rami e gli spruzzi di fango, soprattutto nell’offroad.

 

Gli agonisti e i professionisti si attrezzano spesso con cardiofrequenzimetri e apparecchi che misurano i parametri personali, sarebbe comunque utile per tutti disporre di un gps con mappe aggiornate, soprattutto per chi pratica escursionismo in mtb o cicloturismo.

 

Anche l’abbigliamento tecnico per un ciclista deve essere di alta qualità, in materiali resistenti, confortevole e in grado di proteggere dal vento e dalla pioggia. Siamo a disposizione nel nostro negozio per proporre le ultime collezioni Castelli di abbigliamento sportivo, dedicate ai ciclisti che non rinunciano allo stile.

Back To Top