Loading....

E-Bike: scopri i vantaggi di questa particolare bicicletta

e-bike

Le e-bike, spesso chiamate erroneamente biciclette elettriche, rappresentano oggi una tendenza molto diffusa, tanto da avere assistito negli ultimi anni ad un notevole incremento nelle vendite. Tuttavia, non a tutti è chiaro come funziona una bici a pedalata assistita e spesso si tende a considerarla una sorta di bici a motore, che permetta di ricorrere in qualsiasi momento alla trasmissione elettrica, secondo le proprie preferenze.

In realtà non è proprio così. Un’e-bike è sì dotata di motore, ma questo entra in funzione solo se vengono utilizzati anche i pedali. Inoltre, l’assistenza del motore è disponibile esclusivamente fino ad una velocità di 25 Km / ora, superati i quali diventa necessario muoversi esclusivamente con la forza delle gambe. La potenza massima del motore di un’e-bike non dovrebbe superare i 250 W, inoltre una bici a pedalata assistita dispone di un sensore che interrompe l’azione del motore nel momento stesso in cui si interrompe la pedalata.

In realtà esistono in commercio anche bici elettriche in grado di raggiungere velocità superiori, si tratta comunque di una categoria di veicoli che rientra in quella dei ciclomotori, necessitando quindi di targa e assicurazione. Le e-bike convenzionali sono invece considerate dalla legge biciclette semplici, si utilizzano tranquillamente sulle piste ciclabili e non sono sottoposte a tasse o procedure di immatricolazione

La caratteristica principale di un’e-bike è il motore elettrico, che entra in funzione solo durante la pedalata, offrendo quindi un supporto al ciclista in maniera tale da ridurre la fatica: a motore disattivato, un’e-bike è del tutto simile ad una bicicletta tradizionale, anche se risulta essere più pesante a causa del motore e della batteria. Questo meccanismo è molto utile per chi utilizza la bici su lunghi percorsi, soprattutto come mezzo di trasporto quotidiano e per percorrere rapidamente e agevolmente i tratti in salita.

L’e-bike permette a tutti di muoversi in bicicletta durante gli impegni quotidiani ed è un ottimo incentivo anche per i più pigri a percorrere lunghi tratti e ad utilizzare regolarmente la bici. Questo non significa che sia comunque ideale anche per gli sportivi: il modello di e-bike Olympia EX-900 è una mtb destinata ad un utilizzo prevalentemente sportivo, che offre un’assistenza progressiva alla pedalata perfettamente proporzionata alla potenza muscolare.

Siamo sempre a disposizione, nel nostro negozio di bici a Giussano, per proporre una scelta delle migliori e-bike disponibili sul mercato e per fornire informazioni dettagliate a chi desidera acquistare, o semplicemente conoscere meglio, la bici a pedalata assistita.

Back To Top