Loading....

Regolazione sella: trova la seduta ideale per raggiungere le migliori performance in bici

Come si è già visto per gli altri controlli biomeccanici, anche la regolazione della sella è necessaria per ottenere migliori prestazioni sia proprie che della bici, e permette inoltre di scegliere il modello di sella ideale in relazione alla pratica sportiva o all’uso abituale della bicicletta.

Una messa in sella corretta non è una prerogativa di un ciclista professionista o di un atleta dedito all’agonismo, ma è comunque necessaria in qualsiasi situazione, al fine di garantire una posizione confortevole ed evitare squilibri o errori di postura.

All’interno del 2Ruote Bike, il negozio di bici Giussano con annessa un’attrezzata officina meccanica a disposizione dei ciclisti, i nostri tecnici specializzati sono sempre a disposizione per effettuare la regolazione della posizione e dell’altezza sella bici con metodi professionali e strumenti all’avanguardia, al fine di garantire un elevato livello di comfort e di performance sia agli sportivi professionisti, sia a chiunque utilizzi la bicicletta per divertimento o come mezzo di trasporto.

Per controllare, correggere e ottimizzare la posizione della sella bicicletta, mettiamo a disposizione dei nostri utenti un apparecchio dedicato denominato IschioVelò: il ciclista, dopo essersi seduto sull’apposita postazione, viene invitato ad effettuare alcuni movimenti che permettono al tester di memorizzare la posizione delle ossa ischiatiche, situate nella parte bassa del bacino, e di misurare il grado di flessibilità del soggetto.

I dati raccolti vengono quindi memorizzati nella scheda personale ed elaborati con l’apposito software, per procedere, se necessario, alla ricerca della sella ideale.

In sintesi, il servizio di regolazione della sella effettuato con questo sistema è costituito da una sequenza di fasi: la rilevazione dell’impronta della seduta, la misurazione e quantificazione della flessione del tronco, la ricerca della sella più adatta tra quelle disponibili attualmente in commercio sulla base dei dati raccolti e la redazione di una scheda tecnica.

La regolazione della sella eseguita con un metodo professionale è indispensabile per garantire la corretta posizione in bici da corsa, ma è comunque consigliata a chiunque utilizzi una bici, indipendentemente dall’età, dal livello di prestazioni, dal modello di bicicletta e dalle abitudini personali.

I vantaggi ottenuti con la corretta posizione della sella, riguardano prima di tutto una seduta confortevole e, di conseguenza, maggiori resistenza e performance durante l’uso della bici, ma anche la possibilità di individuare rapidamente la sella ideale tra i tanti modelli che il mercato propone.

Back To Top